Una giornata da “affreschisti”

Categorie

Data: 14/02/2026

Giovedì 12 febbraio 2026 la pluriclasse della scuola secondaria di primo grado di Montazzoli ha vissuto una coinvolgente e istruttiva esperienza presso il Laboratorio dell’affresco di Treglio. Gli alunni hanno potuto sperimentare la vera pittura “a fresco” grazie alla guida di figure specializzate nel settore dell’affresco.

Dopo una breve introduzione a questa antichissima e affascinante tecnica artistica, i ragazzi hanno iniziato la prima fase del lavoro: su un piccolo supporto che simula la superficie muraria, hanno applicato uno strato di “intonaco” formato da un mix di sabbia, calce, polvere di marmo e acqua. Su questa superficie ancora umida, “fresca”, gli alunni hanno quindi ricalcato, con un oggetto appuntito, le linee e i dettagli di un disegno a loro scelta per poi passare alla fase più divertente: la pittura con pigmenti in polvere diluiti in acqua. I lavori eseguiti sono rimasti agli allievi e saranno esposti a scuola.

Uscire dall’aula per vivere l’arte in una vera bottega è stato, per gli alunni di Montazzoli, un momento non solo di scoperta, gioia e condivisione, ma anche di crescita personale e di consapevolezza delle loro capacità. Le opere che i nostri piccoli artisti hanno realizzato sono uno più bella dell’altra e hanno dato a tutti la possibilità di esprimere sè stessi attraverso la pratica artistica e la fantasia del colore. Ma la cosa più bella è stata vedere i ragazzi creare piccoli capolavori con entusiasmo, curiosità e un grande sorriso sul viso.