Ricorso Carta del Docente

Categorie

Data: 08/07/2025

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha concretamente esteso la possibilità anche ai PRECARI CON SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE, anche su spezzone orario, di ottenere i 500 euro della CARTA DEL DOCENTE.


La CISL SCUOLA ABRUZZO MOLISE intende promuovere ricorsi legali per l’attribuzione di questo diritto utilizzabile per libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscrizioni a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell'Istruzione. Il “BONUS” consente l’acquisto dei beni e servizi indicati per un ammontare di 500 euro all’anno, per cui è possibile richiedere i ratei non prescritti per gli ultimi 5 anni, per un importo totale (in “bonus”) fino a 2.500 euro.


Chi può aderire al ricorso? Possono sicuramente aderire
docenti, personale educativo ed insegnanti di religione cattolica che negli ultimi 5 anni hanno avuto uno dei seguenti contratti:
- a tempo determinato fino al 30/06
- a tempo determinato per almeno 180 giorni anche non continuativi e su più scuole
- a tempo determinato decorrente da prima del 1 febbraio e continuativo fino agli scrutini.


Per chi ha svolto esclusivamente servizi con SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE andrà valutata la situazione caso per caso.
Per chi è stato in servizio negli ultimi 5 anni, è necessario attivarsi al più presto per evitare di perdere le somme dovute in quanto opera la prescrizione quinquennale.
Gli interessati possono rivolgersi alle sedi della CISL Scuola (
http://cislscuolaabruzzomolise.it/index.php/contatti) oppure possonosegnalare il proprio interesse all’email ricorsocartadeldocente@gmail.com
oppure al seguente link: https://forms.gle/1cyzurwWNHt5JBt69

CISL Scuola - Ricorso Carta del Docente Precari 2025_1