
- Home
- Quando un bambino apre un libro, scopre che è un tesoro…
Data: 18/11/2025

È stato un viaggio attraverso la magia dei libri, quello che hanno fatto gli alunni delle classi prime delle Scuole Secondarie di Tornareccio, di Archi, di Perano e di Montazzoli del nostro Istituto.
Il 13 e il 14 Novembre, infatti, i nostri alunni, accompagnati dalle loro docenti, si sono recati presso la "Biblioteca R. Liberatore" di Lanciano.
Grazie alla ospitalità dell'operatrice bibliotecaria, Villa Marciani li ha accolti nel suo antico splendore e il Castello di Orbil (ovvero la sezione per ragazzi) ha affascinato i giovani lettori con i suoi spazi colorati, invitanti, ricchi di storie che trascendono il reale e che, nello stesso tempo, formano i ragazzi per prepararli a quanto di più concreto devono saper affrontare: la vita.
"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo" scriveva Gianni Rodari.
Ed è questo il percorso più bello e importante, che muove tutta l'azione educativa della scuola: dare ai nostri ragazzi gli strumenti per essere i cittadini liberi di domani.
E, quindi, se la pagina si chiude, la storia continua...