Mediazione di esperienze per favorire l’Orientamento

Categorie

Data: 29/01/2026

L’ingegner Alberto Taraborrelli incontra gli studenti delle Scuole Secondarie

Nell’ambito del Progetto Orientamento, le classi prime, seconde e terze delle nostre Scuole Secondarie hanno incontrato, il 20 Gennaio, presso il nostro Istituto, l’ingegnere Alberto Taraborrelli.

Il giovane ingegnere, di grandissimo talento, originario della nostra regione, riconosciuto nel panorama ingegneristico per l'innovazione tecnica, ha letteralmente catalizzato l’attenzione dei nostri studenti, presentando il suo nutritissimo percorso di studi e professionale. Nel panorama delle sue numerose e importantissime esperienze (dal mondo dell’automobilismo in grandi scuderie di Formula 1 al salto in barca con il Team inglese di Ineos Britannia, per citarne solo alcune), ha saputo mediare contenuti ad alto valore formativo, presentando il suo percorso costellato di successi, ma basando spesso il suo discorso sull’impegno, la determinazione, la disponibilità ad affrontare un duro lavoro, per raggiungere i propri obiettivi. Soprattutto, ha dato la possibilità ai ragazzi di rinforzare il concetto fondamentale della conoscenza di sé.

Se “orientarsi significa, innanzitutto, imparare a riconoscere in sé stessi inclinazioni eattitudini e ad attivarsi per raggiungere una serena e costruttiva realizzazione, di questo i ragazzi hanno avuto ampia prova nel corso dell’incontro. Infatti, Taraborrelli ha mostrato come il suo percorso professionale sia stato in gran parte determinato da scelte, spesso coraggiose, di cambio di rotta, in nome della piena realizzazione della persona.

Gli alunni si sono mostrati molto coinvolti, tanto che nella seconda fase della giornata, si sono avvicendati nell’esporre domande sulla professione e sulle esperienze presentate, ricevendo ampiamente risposte alle loro curiosità.

Anche la documentazione fotografica, mostrata nel corso della presentazione, ha contribuito ad interessare i giovani studenti.

L’incontro si è rivelato un momento formativo prezioso, in cui percorsi di studio, nuove professioni, aspetti gestionali, collegamento tra studio e lavoro hanno rappresentato un mix fortemente accattivante per ragazzi che oggi trovano nella Didattica orientativa, che si avvale anche di questi incontri, una fondamentale opportunità di formazione e informazione.