
- Home
- Festa dell’Albero 2025: un impegno condiviso per il futuro del nostro ambiente
Data: 06/12/2025

Anche quest’anno la scuola di Tornareccio ha celebrato con entusiasmo la Festa dell’Albero, un appuntamento ormai tradizionale che vede la collaborazione tra Comune di Tornareccio, Legambiente e il nostro istituto. L’iniziativa ha portato alla piantumazione di due nuovi alberi nel parco giochi del paese, un gesto simbolico ma concreto per ricordare l’importanza della cura del territorio e del rispetto dell’ambiente.
A partecipare sono stati gli alunni della classe quinta della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado, protagonisti di una mattinata ricca di significato. I ragazzi hanno contribuito attivamente con letture, poesie e riflessioni personali, mostrando grande sensibilità e maturità verso i temi ambientali.
Durante l’incontro non sono mancate emozioni autentiche: curiosità, entusiasmo e un forte senso di responsabilità hanno accompagnato ogni gesto, dal semplice osservare la messa a dimora delle piantine al condividere un pensiero con i compagni e con la comunità. Per molti di loro, vedere un nuovo albero “nascere” nel proprio paese è stato un momento speciale, capace di far percepire quanto ciascuno possa contribuire, anche con piccoli gesti, alla salute del pianeta.
La scuola di Tornareccio, non solo in occasione della Festa dell’Albero, continua a promuovere percorsi di sensibilizzazione ambientale, educando gli studenti al rispetto della natura e alla consapevolezza che il futuro dipende anche dalle scelte quotidiane.
L’evento di quest’anno conferma ancora una volta quanto la collaborazione tra scuola, istituzioni e associazioni possa generare preziose opportunità di crescita per i nostri giovani cittadini.